DONA IL TUO 5X1000

Cosa Facciamo

A Buon Diritto lavora da anni per promuovere il riconoscimento di quei diritti che, pur essendo previsti dal nostro ordinamento, non sono, nella realtà dei fatti, adeguatamente tutelati. Nello specifico, abbiamo uno sportello legale gratuito per migranti e richiedenti asilo, e i nostri operatori svolgono un servizio di orientamento legale in diversi centri di accoglienza e presidi informali. Grazie alla nostra attività di ricerca e alla nostra esperienza sul campo scriviamo diversi rapporti, e promuoviamo e sosteniamo varie campagne a livello nazionale e europeo.

Il nostro Sportello Legale

Dal 2012 A Buon Diritto offre gratuitamente a cittadini stranieri consulenza e orientamento legale, con l’aiuto di avvocati esperti in diritto dell’immigrazione. E’ possibile rivolgersi allo sportello legale presso la Città dell’altra economia (Largo Dino Frisullo, Metro B – Piramide), il lunedì e il venerdì, dalle 14 alle 17.

Negli ultimi anni, gli operatori di A Buon Diritto si sono recati presso occupazioni o presidi informali sul territorio romano, per prestare una prima assistenza socio – legale a persone in condizioni di forte vulnerabilità e favorire una loro emersione dall’emarginazione.

Il nostro Sportello

Assieme ad altre associazioni, A Buon Diritto fa parte della Rete di  supporto legale ai migranti in transito, per l’assistenza ai migranti  presenti nel presidio gestito da Baobab Experience, nei pressi della  stazione Tiburtina.

Da ottobre 2017, gli operatori  dell’associazione sono intervenuti nell’occupazione di via di Vannina,  78, fino allo sgombero avvenuto a marzo 2018, per supportare gli  abitanti nella risoluzione dei problemi relativi alla regolarità del  soggiorno. Attualmente, A Buon Diritto sta offrendo questo servizio agli  abitanti dell’occupazione di via Tiburtina, 1040 (Ex Fabbrica della  penicillina), dove centinaia di cittadini stranieri vivono in condizioni  fortemente precarie e necessitano di supporto e presa in carico.

Le nostre campagne

A Buon Diritto ha sostenuto nell'ultimo anno alcuni temi, nazionali e a livello europeo, sulla cittadinanza e la contenzione.

I nostri rapporti

A buon diritto ha prodotto anche quest'anno una serie di rapporti sui temi emergenziali in Italia. Ne riportiamo qui alcuni di particolare impatto