DONA IL TUO 5X1000

Cosa Facciamo

A Buon Diritto lavora da anni per promuovere il riconoscimento di quei diritti che, pur essendo previsti dal nostro ordinamento, non sono, nella realtà dei fatti, adeguatamente tutelati. Nello specifico, abbiamo a Roma uno sportello che offre consulenza e assistenza legale gratuita per richiedenti asilo e rifugiati, e i nostri operatori svolgono un servizio di orientamento legale anche in alcuni presidi informali. Grazie alla nostra attività di ricerca e alla nostra esperienza sul campo scriviamo diversi rapporti e promuoviamo e sosteniamo varie campagne a livello nazionale ed europeo.

Il nostro Sportello Legale

Dal 2012 A Buon Diritto offre gratuitamente consulenza e orientamento legale a cittadini stranieri, con l’aiuto di avvocati esperti in diritto dell’immigrazione. E’ possibile rivolgersi allo sportello legale il lunedì e il venerdì, dalle 14 alle 17, presso la Città dell’altra economia (Largo Dino Frisullo 1, Metro B – Piramide).

Negli ultimi anni, gli operatori di A Buon Diritto si sono recati presso occupazioni e presidi informali sul territorio romano, per prestare una prima assistenza socio – legale a persone in condizioni di forte vulnerabilità e favorire una loro emersione dall’emarginazione.

 Leggi di più 

Il nostro Sportello

Le nostre campagne

Negli ultimi anni A Buon Diritto ha promosso e sostenuto numerose campagne a livello locale, nazionale ed europeo, su temi come cittadinanza, lavoro e integrazione, antiproibizionismo, politiche europee in materia di immigrazione, tortura e contenzione meccanica in psichiatria.

I nostri rapporti

A Buon Diritto ha prodotto anche quest'anno una serie di rapporti sui temi di cui si occupa. Ne riportiamo qui alcuni di particolare impatto.