DONA IL TUO 5X1000

Cosa Facciamo

A Buon Diritto da vent'anni lavora per la tutela dei diritti fondamentali e si batte contro le violazioni delle libertà personali portando assistenza qualificata a coloro che sono privati della libertà, nelle carceri e in altri luoghi di detenzione, a chi cerca di integrarsi nel nostro paese, a chi è vittima di discriminazioni o razzismo, a chi ha subito abusi o torture. A Roma attraverso il nostro sportello legale offriamo assistenza gratuita a cittadini stranieri, richiedenti asilo e rifugiati. Grazie alla nostra attività di ricerca e alla nostra esperienza sul campo scriviamo diversi rapporti e promuoviamo e sosteniamo varie campagne a livello nazionale ed europeo. Dal 2001 A Buon Diritto porta avanti alcune battaglie in cui crede fermamente, dalla regolarizzazione dei lavoratori stranieri all'abolizione della pratica della contenzione in psichiatria all'introduzione dei codici identificativi per le forze dell'ordine.

Il nostro Sportello Legale

Dal 2011 A Buon Diritto offre gratuitamente consulenza e orientamento legale a cittadini stranieri, rifugiati e richiedenti asilo con l’aiuto di avvocati esperti in diritto dell’immigrazione.

Negli ultimi anni gli operatori di A Buon Diritto si sono recati presso occupazioni e presidi informali sul territorio romano, per prestare una prima assistenza socio – legale a persone in condizioni di forte vulnerabilità e favorire una loro emersione dall’emarginazione.

 Leggi di più 

Il nostro Sportello

Le nostre battaglie

In occasione del ventennale di A Buon Diritto abbiamo deciso di ripercorrere e condividere con voi le tappe principali del nostro percorso.

E i nostri lavori

Le nostre campagne

Negli ultimi anni A Buon Diritto ha promosso e sostenuto numerose campagne a livello locale, nazionale ed europeo, su temi come cittadinanza, lavoro e integrazione, antiproibizionismo, politiche europee in materia di immigrazione, tortura e contenzione meccanica in psichiatria. 

I nostri rapporti

A Buon Diritto ha prodotto anche quest'anno una serie di rapporti sui temi di cui si occupa. Ne riportiamo qui alcuni di particolare impatto.