DONA IL TUO 5X1000

Cosa Facciamo

Dal 2001 A Buon Diritto opera per garantire i diritti fondamentali della persona e si batte contro le violazioni delle libertà personali portando assistenza qualificata a coloro che sono privati della libertà, a chi cerca di integrarsi nel nostro paese, a chi è vittima di discriminazioni o razzismo, a chi ha subito abusi o torture. Attraverso uno sportello legale a Roma assistiamo i cittadini stranieri in materia di asilo e cittadinanza. Dal 2013 al 2018, quando il nostro presidente Luigi Manconi era presidente della Commissione diritti umani del Senato, abbiamo avuto modo di collaborare con la stessa Commissione. Attraverso una costante attività di ricerca abbiamo redatto negli anni numerosi report e facciamo parte di campagne italiane ed europee che si occupano di diritti e libertà civili.

Il nostro Sportello Legale

Dal 2011 A Buon Diritto offre gratuitamente consulenza e orientamento legale a cittadini stranieri, con l’aiuto di avvocati esperti in diritto dell’immigrazione. Lo sportello è stato a lungo alla Città dell'Altra Economia a Testaccio e ora si trova al Quadraro, in via dei Pisoni 57/59.

Negli ultimi anni gli operatori di A Buon Diritto si sono recati presso occupazioni e presidi informali a Roma per prestare una prima assistenza socio-legale a persone in condizioni di forte vulnerabilità e favorire una loro emersione dall’emarginazione.

Leggi di più 

Il nostro Sportello

Le nostre campagne

Negli ultimi anni A Buon Diritto ha promosso e sostenuto numerose campagne a livello locale, nazionale ed europeo, su temi come cittadinanza, lavoro e integrazione, antiproibizionismo, tortura e contenzione meccanica in psichiatria. Qui le più recenti. 

I nostri rapporti

A Buon Diritto ha prodotto una serie di rapporti sui temi di cui si occupa. Ne riportiamo qui alcuni di particolare impatto.